SI ASFALTA VIA GIOLITTI, MA DOVE NON OCCORRE?

05.11.2023

Dopo il mio comunicato stampa sullo stato in cui versano le caditoie dei quartieri di Pesaro, uscito nei giorni scorsi sui principali quotidiani locali e sui social media, ho ricevuto qualche giorno fa a mezzo posta elettronica, una lettera, da un cittadino residente in via Giolitti a poca distanza da casa mia.

La cosa mi ha fatto davvero piacere, ricevere l'attenzione di qualcuno gratifica e ti fa comprendere l'importanza di quello che stai facendo ed è proprio questo che permette poi le persone di interagire per il bene comune.

Comunque Fabrizio, questo è il suo nome, non mi ha scritto così, tanto per elogiarmi, anzi mi ha messo davanti un problema non da poco!

Mi ha inviato una segnalazione, di un problema irrisolto da tanto tempo proprio davanti casa sua, ecco una parte della sua lettera dove espone il problema:

"Ho letto il tuo ultimo intervento sui giornali circa la pulizia delle caditoie pubbliche, mi permetto di inviarti questa segnalazione, in quanto il manto stradale davanti alla mia abitazione è veramente in condizioni disastrate, come potrai notare dalle foto allegate, quando piove anche in modo normale, la strada è completamente allagata, a tal punto che non si riesce a scendere dall'auto, per fortuna la siccità ci sta dando (una mano).

Inoltre come si nota, sempre di fronte l'abitazione c'è un giardino comunale di cui nessuno (Amministrazione o Enti incaricati al servizio) si occupano della potatura delle piante e della raccolta delle foglie, che nel periodo autunnale intasano sistematicamente le caditoie pubbliche.

Purtroppo sono anni che scrivo e sagnalo all'Amministrazione Comunale per intervenire e per la sistemazione del manto stradale, ho bussato a tutte le porte, senza uno straccio di risposta! Addirittura non vengono più a sistemare la segnaletica stradale e siccome di fianco a casa c'è un negozio di Caccia & Pesca immagina il caos."

Ecco questo è l'esempio lampante di ciò che con il mio comunicato volevo esprimere!

Ci sono zone che aspettano da tanto tempo interventi di manutenzione, mentre s'interviene in un intero quartiere a valle della città, dove forse non occorreva neppure in tutti i tombini intervenire, perdendo così tempo prezioso, in un periodo tra l'altro prossimo alle intemperie che poteva essere speso, per intervenire in tutte quelle otturate che aspettano da anni di essere pulite.

Chiederò al Consiglio di Quartiere e di conseguenza ai referenti del Comune di prendere in esame il più presto possibile la segnalazione di Fabrizio e confido in loro a che il problema esposto dal cittadino, che ringrazio, venga risolto, visto anche il meteo che c'attende!

Marcello Valdinocci

Consigliere di Quartiere 12 -Pantano (FDI)