Belgio: "C'è un'inversione di ruoli": i datori di lavoro devono adattarsi ai desideri dei giovani da assumere

02.10.2023

Il benessere sul lavoro e l'orario di lavoro flessibile sono ora importanti quanto l'offerta salariale per i giovani lavoratori, secondo uno studio di CBC Bank & Insurance. Questa evoluzione, accelerata dalle varie crisi degli ultimi anni, costringe le aziende a rivedere il proprio processo di reclutamento e ad essere creative.

Secondo i risultati dell'osservatorio, che ha intervistato oltre 750 lavoratori di età compresa tra 18 e 32 anni (lavoratori o in cerca di lavoro), gli intervistati citano il benessere quotidiano sul lavoro (38%), il pacchetto salariale (37%) e la flessibilità (sia in orario che per il posto di lavoro, al 34%) come le principali aspettative di un lavoro, davanti alla stabilità (30%) o alla ricerca di significato (12%). Quasi un terzo (31%) potrebbe anche prendere in considerazione un cambiamento professionale per ottenere maggiore flessibilità, soprattutto attraverso il telelavoro.

Rispecchiare le tendenze

Questi risultati riflettono tendenze che esistono da diversi anni e che le crisi successive hanno accelerato, afferma Marine De Ridder, docente presso la ICHEC Brussels Management School. "In particolare, la crisi sanitaria ha rafforzato la ricerca di flessibilità. Anche la sfera del tempo libero, della famiglia e della coppia diventa più importante, quindi abbiamo bisogno di un'offerta salariale che soddisfi le esigenze."

Questi cambiamenti stanno costringendo le aziende a rivedere il loro modello di reclutamento e leadership per attrarre e trattenere i talenti, soprattutto perché oltre il 40% dei giovani lavoratori pensa di cambiare lavoro al massimo ogni 5 anni, aggiunge lo studio. In particolare, i datori di lavoro devono adattarsi alla domanda di flessibilità e offrire un'offerta in linea con la realtà.

"In precedenza, i datori di lavoro dettavano le regole del mercato del lavoro, ma ora c'è un'inversione dei ruoli, i giovani hanno l'opportunità di scegliere", conferma Michel Lebrun, coordinatore delle risorse umane di CBC. "Un'azienda deve essere creativa per essere attraente, ad esempio ampliando il pacchetto salariale con nuove alternative, e rimanere attenta alle tendenze attuali.

Da Agence Belga